1938 - Diversi - Comune di Savignano sul Rubicone

domenica 27 gennaio 2019 ore 21 Cinema Teatro Moderno
1938 - DIVERSI film di Giorgio Treves
Per la Giornata della Memoria

Era il 1938 e il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Come fu possibile tutto questo? E quanto sappiamo ancora oggi di quel momento storico? Attraverso una vasta documentazione, materiali inediti, animazioni, il racconto di storici, il documentario esce in occasione del'80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia...
CAST
Regia: Giorgio Treves
Attori: Michele Sarfatti - (se stesso), Roberto Herlitzka - (se stesso), Stefania Rocca, Alessandro Federico, Mario Avagliano, Walter Veltroni - (se stesso), Roberto Bassi, Liliana Segre - (se stessa), Rosetta Loy - (se stessa), Luciana Castellina - (se stessa), Alberto Cavaglion - (se stesso), Rosetta Loy, Sergio Luzzatto - (se stesso)
Soggetto: Giorgio Treves, Luca Scivoletto
NOTE
- REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON SKY ARTE, PIEMONTE FILM FUND, MIBACT, AB GROUPE E AAMOD.

- FUORI CONCORSO ALLA 75. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2018).

• categoria: Ricorrenze
  • quando: