La Dolce Estate - Comune di Savignano sul Rubicone

La Dolce Estate

Scarica il libretto "La Dolce Estate 2019" in formato .pdf

"La Dolce Estate" di Savignano si conferma per il quinto anno

Giunge quest’anno alla quinta edizione “La Dolce Estate”, il cartellone di eventi estivi che il Comune di Savignano sul Rubicone organizza mettendo in rete le realtà culturali, sportive, commerciali e associative della città.

In questi giorni si sta completando il mosaico del calendario 2019, che inserisce a pieno titolo Savignano nel circuito turistico romagnolo curato e coordinato dal nuovo ente regionale, la “Destinazione Turistica Romagna”, a cui Savignano aderisce; da questa collaborazione è nato il progetto #VisitSavignanosulRubicone, con la realizzazione nei mesi scorsi del video promozionale delle attività turistiche delle città “Savignano sul Rubicone. Oltre i confini della storia”, e del nuovo depliant turistico “Scoprire Savignano sul Rubicone Metro per Metro”, prodotto e promosso in collaborazione coi commercianti della città.

“La Dolce Estate” riunisce tante iniziative che spaziano dalla musica alla fotografia, dal cinema all’aperto alle manifestazioni enogastronomiche, riuscendo a coinvolgere la comunità nel suo insieme e nelle sue forme più espressive, aprendosi a tutti coloro che vogliono ritrovarsi per condividere la magia dell’estate.

Confermata la vocazione musicale di Savignano, con il consueto appuntamento con la manifestazione “Il rock è tratto”, che vedrà come ospite principale il cantautore Riccardo Sinigallia sabato 8 giugno; il 22 giugno sarà poi la volta di “Una musica può fare”, evento musicale a scopo benefico organizzato dai giovani per i giovani. Musica protagonista anche del “Rubicone Music Trek” in occasione della Notte Rosa venerdì 5 luglio, e del consueto appuntamento con la rassegna “Borgo Sonoro” giovedì 8 agosto.

Il divertimento in Romagna non può essere slegato dalla buona cucina: torna “Piadiniamo – La Romagna come una volta”, immancabile appuntamento dedicato alla protagonista della cucina romagnola il 19, 20 e 21 luglio e si conferma con la sua dodicesima edizione il “Savignano Wine Festival”, sabato 27 luglio; tanti altri eventi culinari si terranno inoltre nei quartieri della Città, con musica e tanto divertimento

Si conferma anche il calendario degli eventi sportivi estivi con le gare ciclistiche dei Memorial “Vittorio Berardi” e “Francesco Turci”, le gimkane del “Memorial Giancarlo Massari”, oltre alla tradizionale “Marcialonga sul Rubicone”. Confermati anche gli appuntamenti con la ginnastica all'aria aperta di “Un salto al parco”, e i mille giochi di “Sportivamente” (sabato 28 settembre), consueto appuntamento con le associazioni sportive di Savignano dedicato ai più piccoli.

Tanti eventi hanno poi come “palco” il fiume Rubicone, dalle serate di cabaret di “Un fiom ad sbacaredi” allo slow mob “Across the rubicon”, con appuntamenti di ogni genere per riscoprire e valorizzare uno dei simboli cittadini conosciuto in tutto il mondo. Tra le novità di questa edizione de “La Dolce Estate” il festival storico “LIMES. Dialoghi di confine sulle rive del Rubicone”, con incontri, convegni di importanti studiosi e rievocazioni dedicate al Rubicone e al suo attraversamento da parte di Giulio Cesare, a fine giugno.

Confermatissimi inoltre i “classici” appuntamenti estivi: “Luglio fotografia”, i “Libri al vento” e le feste nei quartieri, gli incontri con l’associazione Astrofili del Rubicone, il mercatino dei piccoli al quartiere Cesare e la “Festa de Campet” al quartiere Bastia, il “Cinema in centro” in piazza Torricino così come il “Cinema nei quartieri”, il teatro per ragazzi della rassegna “Fole e burattini” curata dal Teatro del Drago, e tanti altri.

A settembre, infine, chiusura col botto con la “Notte Bianca” in centro storico (sabato 7), e le mostre e gli incontri di “SI Fest – Savignano Immagini Festival” (con partenza il 13 settembre), principale evento culturale cittadino dedicato all'immagine e alla fotografia.

La realizzazione di un programma così ricco e vario è possibile grazie alla fitta rete di collaborazione fra tutte le realtà imprenditoriali e associative del territorio; il calendario “La Dolce Estate” è promosso e coordinato dal Comune di Savignano sul Rubicone - Assessorato alla Cultura e Turismo, con il contributo e la collaborazione della Regione Emilia-Romagna / Destinazione Turistica Romagna; si ringraziano inoltre per il supporto concesso Camping Rubicone, Conad, Romagna Shopping Valley e The Best Company, organizzatrice delle Feste di Ribano.

Scarica il libretto "La Dolce Estate 2019" in formato .pdf