SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di possedere un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Con Lepida è possibile ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID
Il Comune di Savignano sul Rubicone è abilitato al riconoscimento SPID presentandosi allo sportello URP ( tel. 0541 809666) per chi ha effettuato la registrazione tramite il portale www.id.lepida.it
LepidaID (SPID) - COME RICHIEDERLA
SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Un'unica password per accedere online ai servizi di tutte le Pubbliche Amministrazioni
Come si RICHIEDE?
Segui gli step guidati di registrazione, inserendo i dati richiesti.
1) REGISTRAZIONE - L'utente si registra online ( https://id.lepida.it ), fornendo:
a: un indirizzo e-mail - che diventerà il nome utente
b: un numero di cellulare - a cui saranno inviate le OTP ( One Time Password) con possibilità di leggere immediatamente SMS
c: un documento di identità valido fronte e retro da caricare ( carta di identità o passaporto o patente di guida). Le scansioni possono essere caricate in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png
d: la tessera sanitaria valida fronte e retro, da caricare. Le scansioni possono essere caricate in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png. Il documento caricato deve essere leggibile
n.b: nei punti della registrazione dove viene richiesto il consenso ai documenti occorre APRIRE i file e scaricarli, la procedura per gli utenti viene conclusa anche senza aprire i file ma gli operatori in fase di identificazione non "vedono" i dati dell'utenti e quindi non possono fare l'identificazone
2) IDENTIFICAZIONE - L'utente sceglie una delle modalità di identificazione per l'attivazione delle credenziali SPID (solo dopo aver concluso la procedura di registrazione online): identificazione informatica o identificazione digitale.
a: IDENTIFICAZIONE INFORMATICA tramite documenti digitali o firma digitale
- tramite documenti digitali di identità
Se si possiede una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o una Carta di Identità Elettronica (CIE) potà essere utilizzata per il riconoscimento (solo se si è installato il software necessario e si è in possesso di un dispositivo di lettura idoneo).
- con firma digitale
Se si ha una firma digitale valida potrà essere utilizzata per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema
insieme ai documenti di identità richiesti.
b: IDENTIFICAZIONE ALLO SPORTELLO del soggetto
il soggetto richiedente potrà scegliere lo sportello più comodo dove recarsi per farti identificare.
Occorre recarsi presso uno degli sportelli preposti LepidaID sul territorio nazionale
Presentarsi allo sportello per l'attivazione delle credenziali SPID solo dopo aver concluso la procedura di registrazione online
L'attivazione delle identià LepidaID avviene solo a seguito di una procedura di verifica delle identità dei titolari a cura del personale di Lepida o degli operatori agli sportelli preposti.
Dove fare l'identificazione?
L'identificazione a vista è possibile farla presso gli sportelli abilitati nel Comune di Savignano sul Rubicone: Sportello URP: SU APPUNTAMENTO ( tel. 0541.809666)
E' possibile fare l'identificazione solo dopo aver fatto tutta la procedura online
Quanto Costa?
Il servizio è completamente gratuito.
Online:
LepidaID (SPID) - Registrazione
Per Informazioni:
E-mail: helpdesk@lepida.it
Telefono: Numero Verde 800 445500
Quanto Tempo Serve?
La compilazione della richiesta online richiede circa 10 minuti.
Immediatamente dopo potrai attivare la procedura di riconoscimento preferita.
Collegamenti
SPID
LepidaID
Normativa
Decreto Legislativo n. 82, 7 marzo 2005 - Codice dell'amministrazione digitale