Il Rock è tratto - Comune di Savignano sul Rubicone

Eventi - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Il Rock è tratto

Nato nel 1996 a cura dell’assessorato alla cultura del Comune di Savignano sul Rubicone, Il Rock è Tratto è un concorso per artisti emergenti provenienti da tutta Italia, e una grande festa di piazza che avvicina giovani realtà musicali a grandi artisti affermati.
Il 2025 è il 30° anno del Rock è Tratto.

Per l'occasione, suoneranno sui palchi di piazza Borghesi Offlaga Disco Pax, Tonino3000, Falafel Fazz Familia (djset) e Asianoia, la band vincitrice del concorso.

OFFLAGA DISCO PAX | 𝑃𝑎𝑙𝑐𝑜 𝑅𝑜𝑐𝑘 𝑒̀ 𝑇𝑟𝑎𝑡𝑡𝑜
In occasione dei vent’anni dalla pubblicazione del primo disco “Socialismo tascabile (prove tecniche di trasmissione)” Max Collini e Daniele Carretti hanno deciso di riformare il gruppo per celebrare il disco d’esordio con un tour. Li accompagnerà sul palco Mattia Ferrarini, polistrumentista di Reggio Emilia, che ha maturato diverse esperienze con alcuni dei gruppi musicali più significativi della loro città e che è stato scelto in virtù della sua sensibilità artistica, molto affine a quella degli ODP.
Il trio si caratterizza per le sonorità che uniscono l’elettronica analogica a basso e chitarre accompagnate da testi in italiano declamati anziché cantati in modo classico; narrazioni spesso autobiografiche dall’ambientazione identitaria, sia dal punto di vista territoriale che ideologico.
TONINO3000 | 𝑃𝑎𝑙𝑐𝑜 𝑆𝑎𝑣𝑖𝑔𝑛𝑎𝑛𝑜 𝑆𝑜𝑢𝑛𝑑
Fondatore del collettivo Falafel Fazz Familia, Tonino3000 rimescola brandelli di brani africani per comporre inni disperati e mantra incoraggianti. Figlio di un futuro che non si è mai realizzato, porta in giro il suo spettacolo armato solo di microfono, computer e tastiera laser.
ASIANOIA | 𝑃𝑎𝑙𝑐𝑜 𝑅𝑜𝑐𝑘 𝑒̀ 𝑇𝑟𝑎𝑡𝑡𝑜
Tra post post punk e canzone italiana gli Asianoia sono un gruppo della provincia di Ravenna. Il loro EP di debutto è il self-titled "asianoia", pubblicato il 1 novembre 2022. Attualmente stanno lavorando al primo disco.

Per l'occasione, dalle 20 alle 23 è aperta la mostra fotografica "Tagliata dall'acque la terra. Immagini di un'alluvione: Romagna 2023", presso la Fototeca comunale "Marco Pesaresi", corso Vendemini 57, a ingresso gratuito

L'evento è organizzato dall'associazione RetroPop Live, promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone, con il sostegno di Romagna Banca Credito Cooperativo.

categoria
Concerti
quando