Referendum popolari abrogativi - Comune di Savignano sul Rubicone

Notizie - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Referendum popolari abrogativi

 

Ufficio elettorale domenica 12 giugno aperto dalle 7 alle 23:00 per rilascio tessere elettorali

Ministero dell'Interno - dati sulle votazioni

 

REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI - 12 GIUGNO 2022

- Quesiti dei 5 referendum
- Quando si vota
- Chi può votare
- Come si vota - quali documenti
- Voto temporanei all'estero
- Voto assistito
- Voto domiciliare
- Seggi 

Questiti dei 5 referendum

Sono pubblicati in Gazzetta Ufficiale i Decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022 con cui sono stati indetti i 5 Referendum popolari abrogativi sul tema della giustizia concernenti:

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilita' e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi

2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale

3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati

4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte

5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura

 

Fac-simile schede elettorali ( al sito della Prefettura Forlì-Cesena )

Quando si vota

Domenica 12 giugno 2022 dalle 7.00 alle 23.00. 

Quorum

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Savignano sul Rubicone, che avranno compiuto 18 anni il primo giorno della votazione ovvero il 12 giugno 2022. 

Come si vota

Ciascun elettore può:

  • apporre un segno sul SI se si desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se si desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

Quali documenti occorre presentare

Per poter votare è necessario presentare la tessera elettorale ed un documento d’identità, anche scaduto, purché risulti regolare sotto ogni altro aspetto e assicuri la precisa identificazione dell'elettore.

I documenti di identità per l'ammissione al voto sono:
- carta d'identità
- passaporto
- patente
- libretto di pensione
- porto d'armi
- tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato
- tessere di riconoscimento purché munite di fotografia rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un Comando militare

Tessera elettorale

tessera elettorale

In caso di tessera con spazi esauriti, smarrimento o deterioramento della tessera, il cittadino può richiedere personalmente una nuova tessera presso l'Ufficio elettorale. Il servizio è gratuito.

FAQ dal sito del Ministero dell'Interno

Voto per corrispondenza per elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum popolare abrogativo, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.
Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro l'11 maggio 2022.
L’opzione può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata ( anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it ), oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da una persona diversa dall’interessato.
L’opzione deve essere corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza. Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all'estero.
Per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Voto assistito

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità e che necessitano di un accompagnatore, se muniti di apposita certificazione medica da parte della AUSL, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto‚ iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.

Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.

Se l'impedimento è a carattere permanente, la legge 5 febbraio 2003 n.17 prevede l'apposizione di uno specifico simbolo sulla propria tessera elettorale, previa richiesta dell'interessato, corredata della relativa documentazione. In tal caso l'elettore sarà sempre ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza avere più l'obbligo di munirsi dell'apposita certificazione medica.

Dovranno comunque essere ammessi al voto assistito, senza la predetta certificazione:

- la categoria dei ciechi civili;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità.
 

Le certificazioni mediche per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto e per gli elettori non deambulanti saranno rilasciate dai medici dell'AUSL negli ambulatori dell'Igiene Pubblica

Voto domiciliare

Gli elettori che si trovano in situazione di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono richiedere di essere ammessi al voto nella predetta dimora.

Per esercitare tale diritto l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, non oltre il 20° giorno antecedente le elezioni (entro lunedì 23 maggio 2022) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo. Alla dichiarazione devono essere allegati:

  • Copia della tessera elettorale

  • Certificato medico rilasciato dall’Azienda U.S.L. da cui risulti l’esistenza dell’infermità fisica tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Il voto verrà raccolto durante l’orario di votazione presso l’abitazione indicata.

Le certificazioni mediche saranno rilasciate dai medici dell'AUSL negli ambulatori dell'Igiene Pubblica.

Allegato fac simile domanda

 

Orari di apertura Ufficio Igiene:

L’Ufficio Igiene Pubblica si trova in Via F.lli Bandiera 15 tel. 0541.801841

Autobus: linea 95 fermata via Emilia Hotel Cesare; linea 90 fermata via Fratelli Bandiera

Parcheggio: in via Fratelli Bandiera gratuito

I normali orari di apertura sono il Lunedì ed il giovedì dalle 8,30 alle 12,30.

Informazioni 0541801841 - lun gio: 8.30-12.30

In occasione delle votazioni sono previste aperture straordinarie unicamente per il rilascio delle certificazioni per accompagnamento al voto; giornate e orari saranno definiti dall’Azienda U.S.L. e comunicati appena noti.

Elenzo Seggi - n.17 seggi

Seggio n.1 
Scuola Elementare “Dante Alighieri”
Corso Perticari N.°55

Seggio n.2
Scuola Elementare “Dante Alighieri”
Corso Perticari N.°55

Seggio n.3
Scuola Elementare “Dante Alighieri”
Corso Perticari N.°57

Seggio n.4
Scuola Media Statale “Giulio Cesare”
Via Galvani N.° 2

Seggio n.5
Scuola Media Statale “Giulio Cesare”
Via Galvani N.° 2

Seggio n.6
Scuola Media Statale “Giulio Cesare”
Via Galvani N.° 2

Seggio n.7
Scuola Elementare “Rio Salto”
Via G.B. Morgagni N.°10

Seggio n.8
Scuola Elementare “Frazione Fiumicino”
Via Gatteo-Fiumicino N.°8

Seggio n.9
Scuola Elementare “Frazione Fiumicino”
Via Gatteo-Fiumicino N.°8

Seggio n.10
Scuola Elementare “Aldo Moro”
Via Fratelli Bandiera N.°29

Seggio n.11
Scuola Elementare “Aldo Moro”
Via Fratelli Bandiera N.°29

Seggio n.12
Scuola Elementare “Aldo Moro”
Via Fratelli Bandiera N.°29

Seggio n.13
Scuola Elementare “Dante Alighieri”
Corso Perticari N.°57

Seggio n.14
Scuola Elementare “Rio Salto”
Via G.B. Morgagni N.°10

Seggio n.15
Scuola Elementare “Rio Salto”
Via G.B. Morgagni N.°10

Seggio n.16
Scuola Media Statale “Giulio Cesare”
Via Galvani N.° 2

Seggio n.17
Scuola Elementare “Aldo Moro”
Via Fratelli Bandiera N.°29

Ufficio Elettorale

Ufficio Elettorale - P.zza Borghesi n.9
Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso l'Ufficio Elettorale ai numeri di telefono: 0541.809659
e-mail: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it