Emergenza alluvione contributi per l'immediato sostegno
Emergenza alluvione | Contributi per l'immediato
Tutti i nuclei familiari colpiti direttamente dai fenomeni alluvionali possono richiedere un contributo per il ripristino dei danni attraverso l'apposita modulistica
Di seguito tutte le informazioni.
I destinatari
Possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa risultata allagata, o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile.
Il contributo può essere riconosciuto per il ripristino dei danni anche alle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, qualora i danni non consentano la fruibilità dell’edificio.
I fondi
I fondi possono essere utilizzati per
a) il ripristino, anche parziale, dei danni all’abitazione principale, abituale e continuativa;
b) il ripristino, anche parziale, dei danni ad una o più pertinenze dell’abitazione di cui alla lettera a);
c) il ripristino di aree e fondi esterni necessari per l’accesso e fruizione dell’abitazione di cui alla lettera a) o delle sue pertinenze;
d) gli interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dall’abitazione di cui alla lettera a), dal fabbricato e/o dalla relativa area esterna pertinenziale;
e) la sostituzione, o il ripristino, o l’acquisto di beni mobili distrutti o danneggiati ubicati all’interno della abitazione di cui alla lettera a), allo scopo di mitigare i più gravi disagi nella gestione degli aspetti correnti della vita quotidiana.
Il contributo
I richiedenti devono presentare al Comune una domanda per ricevere l’acconto di € 3000 euro e possono farlo a partire da giovedì 8 giugno 2023 fino a martedì 30 agosto 2023.
Inoltre è possibile richiedere un eventuale saldo di ulteriori € 2000 presentando successiva rendicontazione da venerdì 30 giugno 2023 fino al 31 ottobre 2023.
Come presentare la domanda
La domanda va presentata utilizzando la modulistica pubblicata nel sito della Regione a questo link.
I moduli vanno compilati e consegnati direttamente all’Ufficio protocollo del Comune a partire da giovedì 8 giugno.
orari ufficio protocollo: dal lunedì al venerdì 8:00-13:00 sabato 9:00-12.30
In alternativa è possibile:
- scansionarli e inviarli tramite e-mail all’indirizzo savignano@cert.provincia.fc.it , allegando la copia del documento di identità
oppure
- firmarli digitalmente e inviarli al medesimo indirizzo savignano@cert.provincia.fc.it