It Alert - Fase test - Comune di Savignano sul Rubicone

Notizie - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

It Alert - Fase test

 
It Alert - Fase test

IT ALERT, LUNEDÌ 10 LUGLIO IL TEST
SU TUTTI I CELLULARI PRESENTI IN EMILIA ROMAGNA

Come noto, lunedì 10 luglio alle 12 tutti i telefoni cellulari collegati a celle di telefonia mobile dell’Emilia-Romagna, e quindi anche di Savignano sul Rubicone, squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche.

Si tratta di un messaggio di test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale denominato IT- Alert che, una volta a regime, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio stesso.

IT-alert diventerà operativo sul territorio nazionale nel 2024 e si attiverà in sei casi di competenza del Servizio nazionale di protezione civile: maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.

Per ricevere il messaggio "IT-alert" non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione.Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

I test, già effettuati in Toscana, Sardegna, Sicilia e Calabria, toccheranno nei prossimi mesi tutta l’Italia e serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.

È importante leggere il messaggio che arriverà – afferma l’Assessore alla Protezione Civile Natascia Bertozzi – e diffondere questa informazione il più possibile tra amici e conoscenti. Questo permetterà di testare al meglio il sistema. Chi volesse potrà rispondere al questionario collegato, aiutando così a migliorare ulteriomente questo strumento”.