Cessazione validità carta di identità cartacea
CESSAZIONE VALIDITA' CARTA DI IDENTITA' CARTACEA PER ANDARE ALL'ESTERO
La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. E’ pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Le consigliamo di richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta, che, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida valida PER L’ESPATRIO dopo il 3 agosto 2026.
Cosa serve:
- una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO
- tessera sanitaria / codice fiscale
- la vecchia carta d'identità, se ancora valida, o un altro documento di riconoscimento; in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine;
- per i minori italiani, in caso di richiesta di carta di identità valida per l’espatrio, occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale.
Nel caso in cui un genitore sia impossibilitato a presentarsi allo sportello il giorno dell’appuntamento, la dichiarazione di assenso all’espatrio del minore può essere sottoscritta su apposito modulo firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento.
Costo: € 22 anche con pagamento bancomat
Quando: su appuntamento telefonando al n. 0541 809616 dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.30
( nel periodo estivo da giugno a settembre verificare l'orario di apertura sportello)
Tempi: la consegna avviene a cura del Poligrafico dello Stato presso l'indirizzo indicato al momento dell'appuntamento