Avviso pubblico - contributi per installazione sistemi di sicurezza - Comune di Savignano sul Rubicone

Notizie - Comune di Savignano sul Rubicone

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Avviso pubblico - contributi per installazione sistemi di sicurezza

 

COMUNE DI SAVIGNANO SUL RUBICONE
Provincia di Forlì-Cesena
Sett. I° Affari generali, Demografici, Sviluppo Economico, Cultura e sport

EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL’INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI
SICUREZZA O IMPIANTI DI ALLARME E VIDEOSORVEGLIANZA PRESSO ABITAZIONI
PRIVATE INSTALLATE ANNO 2024/25”

Il Responsabile del Settore I^
Visti
- l’art. 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241;
Vista la delibera di G.C. n. 100 del 24.10.2025;
Richiamata la propria determina n. 240 del 31.10.2025 emana il seguente

AVVISO PUBBLICO

FINALITA’
Il Comune di Savignano sul Rubicone, nel quadro delle proprie attività istituzionali, riconosce contributi a soggetti privati proprietari di immobili residenti nel Comune e condomini finalizzati all’installazione di sistemi di sicurezza. L’importo complessivo stanziato è pari ad E. 5.000,00.

SOGGETTI DESTINATARI E CONDIZIONI
Possono presentare domanda:
- i cittadini residenti e proprietari di abitazioni private site nel Comune di Savignano S/R;
- i condomini residenziali per quanto riguarda le parti comuni dell’edificio, che devono presentare una sola domanda per condominio.
I richiedenti non dovranno trovarsi nelle condizioni di debito nei confronti dell’Amministrazione Comunale.
Tali requisiti devono sussistere al momento della presentazione della domanda e anche in fase di rendicontazione del contributo. Il beneficiario si impegna a mantenere presso l’immobile il bene oggetto del contributo per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo comunale.
SPESE AMMESSE AL CONTRIBUTO
Sono ammesse al contributo, purchè effettuate nel corso degli anni 2024/25, le spese sostenute per l’acquisto, installazione e attivazione di:
- impianti di videosorveglianza interna alle abitazioni;
- sistemi antifurto e antintrusione
Gli impianti devono essere collegati alle Forze dell’Ordine ed i beni (impianti) devono risultare di nuova fabbricazione.
Non è ammessa al contributo l’installazione di inferriate, serrande e porte di sicurezza.
Il contributo può essere erogato una sola volta e per una sola determinata abitazione. Non possono essere presentate richieste di contributo da parte di persone appartenenti ad altro nucleo familiare subentrate nella stessa abitazione a qualsiasi titolo.
In caso di finanziamento della spesa tramite accesso ad agevolazioni con fondi statali/regionali
(fondi pubblici) sarà ammessa a contributo solo la parte non coperta da tali finanziamenti.
ENTITA’ ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo è stabilito nella misura massima del 50% della spesa effettuata al netto dell’IVA, nel limite massimo di euro 300,00 per ogni abitazione o unità immobiliare singola; non sono ammessi a contribuzione interventi che prevedano una spesa imponibile inferiore ad euro 300,00.
Il contributo verrà assegnato, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande al protocollo generale del Comune di Savignano sul Rubicone.
La liquidazione avverrà a favore degli aventi diritto entro tre mesi dalla presentazione di tutta la documentazione attestante l’avvenuta esecuzione dei lavori.
CONTROLLI E SANZIONI
Il Comune di Savignano S/R si riserva di effettuare verifiche a campione circa la rispondenza con quanto dichiarato tramite apposito sopralluogo della Polizia Municipale. Nel caso in cui dai controlli emerga una non corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto installato/non installato, il contributo sarà revocato d’ufficio. La revoca del contributo verrà disposta, altresì, nei seguenti casi:
- qualora, dalla verifica effettuata, l’intervento realizzato risulti difforme da quello per cui si è richiesto il contributo; - qualora il dispositivo di sicurezza ammesso al finanziamento venga alienato o distolto dall’uso prima di tre anni dalla concessione.
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione:
- entro le ore 13,00 del giorno 28 novembre 2025.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata a mano oppure per posta al Comune di Savignano sul Rubicone, piazza Borghesi n. 9, 47039 Savignano sul Rubicone, oppure a mezzo PEC all’indirizzo savignano@cert.provincia.fc.it.
Se inviata per posta, fa fede il timbro postale di arrivo. La domanda potrà essere redatta utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it e dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati necessari, a pena esclusione:
Il Comune si riserva la facoltà di sospendere, interrompere o modificare la concessione di contributi senza che per ciò gli interessati possano avanzare nei confronti del Comune alcuna pretesa.
La presentazione della domanda non dà diritto all'erogazione del contributo in caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, oltre alle conseguenze penali derivanti dalle dichiarazioni così come previsto dagli art. 46 e 47 del DPR 445/00; la certificazione infedele dà luogo a decadenza dei benefici eventualmente erogati.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 5 della L. 241/90, è la Dott.ssa Maria Grazia Baraghini nella sua qualità di Responsabile del Settore I° Affari generali, Demografici, Sviluppo Economico, Cultura e sport.
INFORMAZIONI E TRATTAMENTO DATI
Per informazioni Ufficio Responsabile di Settore tel 0541809625- 47039 Savignano sul Rubicone.
Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.savignano-
sul-rubicone.fc.it e all'Albo Pretorio.

Il Comune di Savignano sul Rubicone informa che
- i dati personali forniti dai soggetti interessati saranno utilizzati esclusivamente ai fini dell'ammissione alla procedura in oggetto e che saranno trattati, manualmente e con strumenti elettronici, direttamente dagli Uffici dell'Ente incaricati della gestione della stessa.
- ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società Ideapubblica srl rpd@comune.savignanosulrubicone.fc.it.
Il Comune di Savignano sul Rubicone informa altresì che competono ai partecipanti i diritti di cui al Reg. 2016/679/UE, tra i quali quello di ottenere la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei dati nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi a: “Comune di Savignano sul Rubicone – Piazza Borghesi, 9 cap 47039 Savignano sul Rubicone (FC) – PEC savignano@cert.provincia.fc.it”.
Savignano sul Rubicone, 31 ottobre 2025

Il Responsabile
F.to Dott.ssa Maria Grazia Baraghini