Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ( DSAN ) Area / Servizio : Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Note interne: Quando non è possibile utilizzare l'autocertificazione si potrà ricorrere alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. Con questa dichiarazione si possono comprovare stati, fatti e qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato o anche di altre persone di cui l'interessato abbia conoscenza (ad esempio: essere erede, essere proprietario o affittuario di un appartamento, il proprio stato di servizio, la conformità all'originale della copia di un documento, etc.). Chi può rendere la D.S.A.N Gli interessati, purchè maggiorenni. Possono utilizzarla anche i cittadini dell'Unione Europea, con le stesse modalità previste per gli italiani, e gli stranieri extracomunitari limitatamente a fatti, stati e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani. Chi può accettare la D.S.A.N Le amministrazioni pubbliche, i servizi pubblici cioè le aziende che hanno in concessione servizi come i trasporti, erogazione energia, servizio postale, le reti telefoniche ecc... ( Es: Enel, Poste, Rai, Ferrovie dello Stato, Telecom ecc..) La D.S.A.N e i privati La (DSAN) è estesa ai privati (ad es: banche, assicurazioni) che decidono di accettarla. Per i privati, a differenza delle amministrazioni pubbliche, accettare la (DSAN) non è un obbligo, ma una facoltà. Le responsabilità di chi rende la D.S.A.N Il cittadino è responsabile di quello che dichiara con la (DSAN). Le amministrazioni hanno fiducia nel cittadino e al tempo stesso effettuano controlli sulla rispondenza alla verità delle (DSAN). In caso di dichiarazione falsa il cittadino viene denunciata all'autorità giudiziaria e decade dagli eventuali benefici ottenuti. Chi può richiederlo: Basta una semplice dichiarazione firmata dall'interessato, senza autentica della firma* e imposta di bollo. *L'autentica della firma è necessaria unicamente per le DSAN da presentare ad un privato che accetti di riceverla e al fine della riscossione, da parte di terzi, di benefici economici (pensioni, contributi, etc). Per agevolare i cittadini l'amministrazione comunale mette a disposizione i moduli presso l'ufficio anagrafe ed U.R.P. Modalità di Attivazione: A domanda Spese a carico dell'utente: Nessuno se non viene richiesta l'autentica della sottoscrizione, in caso di autentica marca da bollo di € 16,00 da portare al momento dell'autentica Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 445/2000 Moduli Collegati al Procedimento Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) Dichiarazione sostitutiva atto di certificazione - altri casi Responsabile del procedimento Responsabile Maria Grazia Baraghini Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono: 0541 809628 Email: segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico
Certificati di stato civile ( nascita, matrimonio, morte ) - Rilascio certificato - Servizio on line Sportello Polifunzionale Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione. Area / Servizio : Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Anagrafe certificazioni Note interne: All'ufficio di Stato Civile possono essere richiesti i seguenti documenti: - certificato di nascita - per nati in Savignano sul Rubicone e dichiarati allo Stato Civile di Savignano sul Rubicone; - nati in altro comune ma con madre residente, al momento della nascita, in Savignano sul Rubicone) - estratto di nascita - per i nati in Savignano sul Rubicone e dichiarati allo Stato Civile del Comune di Savignano sul Rubicone; - per nati in altro Comune dichiarati all'ospedale con madre residente in Savignano sul Rubicone; - per nati in altro Comune dichiarati allo Stato Civile di Savignano sul Rubicone - per nati all'Estero con atto trascritto a Savignano sul Rubicone. - certificato di matrimonio - per matrimonio civile e religioso celebrato in Savignano sul Rubicone o celebrato in altro comune - quando uno degli sposi al tempo del matrimonio era residente in Savignano sul Rubicone - estratto di matrimonio - per matrimoni civili o religiosi avvenuti in Savignano sul Rubicone o avvenuti all'estero e trascritti nel Comune di Savignano sul Rubicone - certificati di morte - per persone decedute in Savignano sul Rubicone o per persone decedute in altro comune ma residenti, al tempo del decesso, in Savignano sul Rubicone - estratti di morte -per persone decedute in Savignano sul Rubicone) - copie integrali degli atti di Stato Civile quando ne è fatta espressa richiesta scritta da chi ha interesse ed il rilascio non è vietato dalla legge. Tutti gli estratti di Stato Civile, se destinati nei seguenti stati: Germania, Belgio, Bulgaria,Croazia, Spagna, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Turchia, Austria, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia, possono essere rilasciati su modello "Plurilingue" su richiesta dell'interessato. Per alcuni stati esteri la firma dell'ufficiale di Stato Civile sui documenti destinati all'estero deve essere legalizzata presso la Prefettura di Forlì. Chi può richiederlo: Chiunque ne faccia richiesta N.B: Per richieste di certificazioni e verifiche anagrafiche via e-mail utilizzare ESCLUSIVAMENTE l'indirizzo pec savignano@cert.provincia.fc.it NON SARANNO PRESE IN CARICO RICHIESTE PERVENUTE AD ALTRI INDIRIZZI E-MAIL A chi è destinato: Modalità di Attivazione: A domanda Tempi: in tempo reale per chi si presenta allo sportello - 3 giorni per richieste epistolari, fax e-mail ( inviate all'indirizzo pec: savignano@cert.provincia.fc.it) Validità documentazione rilasciata: Gli estratti, i certificati e le copie integrali hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio Spese a carico dell'utente: nessuna Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo: Sportello Polifunzionale - Servizi Demografici Responsabile del procedimento Responsabile Ufficiale di anagrafe Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono: 0541 809628 Email: segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Stato Civile Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541809662 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Ufficio di Stato Civile piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Stato Civile Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541809662 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Ufficio di Stato Civile piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico
Certificati anagrafici storici Area / Servizio : Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Note interne: Sono certificati che attestano situazioni anagrafiche pregresse (Es:stati di famiglia riferiti ad una certa data, storici, originari, certificati storici di residenza, ecc.) Sostituibili anche con autocertificazione Chi può richiederlo: A chi è destinato: Chiunque abbia interesse. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Fare motivata richiesta scritta Validità documentazione rilasciata: Illimitata Spese a carico dell'utente: Diritti di segreteria di Euro 5,20 per ogni componente certificato se il rilascio del certificato è in bollo (in tal caso produrre marca da bollo Euro 16,00). I diritti sono della metà se il rilascio è in esenzione da bollo. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti contante Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 223/1989 DPR 223/1967 DPR 396/2000 Legge 8 giugno 1962, n. 604 Tab.D art.6 bis Moduli Collegati al Procedimento Richiesta certificazione anagrafica ( certificato ) Autocertificazione di residenza storico Responsabile del procedimento Responsabile Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono: 0541 809628 Email: segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico
Certificati anagrafici - rilascio ( certificato ) - Servizio on-line Sportello Polifunzionale Area / Servizio : Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Note interne: ATTIVO IL SERVIZIO ON-LINE L’Ufficiale di Anagrafe rilascia i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia a chiunque ne faccia richiesta.Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici (ad eccezione della professione e titolo di studio) può essere certificata con i seguenti certificati di: - cittadinanza - stato libero - risultanza anagrafica di nascita - esistenza in vita Inoltre, nel caso di stati e qualità personali concernenti la stessa persona, questi possono essere contenuti in un unico documento mediante richiesta di certificati contestuali. Quando sono sostituibili con l’autocertificazione: Sempre Chi può richiederlo: Chiunque ne faccia richiesta. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Per richiederli occorre: - conoscenza delle generalità della persona da certificare: cognome, nome e data di nascita. - conoscenza dell’uso del certificato richiesto, per una corretta applicazione dell’imposta di bollo. Qualora sia richiesto un certificato di una persona estranea alla famiglia anagrafica del richiedente necessita richiesta scritta su apposito modulo Validità documentazione rilasciata: La validità delle certificazioni anagrafiche è di 6 mesi. Ai sensi dell'art. 15 L. 183/2011 sui certificati è apposta la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Questi ultimi sono obbligati ad accettare l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo: Richiesta certificato tramite Sportello Polifunzionale Responsabile del procedimento Responsabile Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono: 0541 809628 Email: segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico
Carta d'identità elettronica Area / Servizio : Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Note interne: CESSAZIONE VALIDITA' CARTA DI IDENTITA' CARTACEA PER L'ESPATRIO. si comunica che la carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. E’ pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Le consigliamo di richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta, che, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida valida PER L’ESPATRIO dopo il 3 agosto 2026. La Carta d'Identità Elettronica ( CIE ), che ha la forma e le dimensioni di una carta di credito, è dotata di un microchip contenente tutte le informazioni necessarie all’identificazione del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale). La nuova carta può essere utilizzata per richiedere l’identità digitale sul sistema Spid (Sistema pubblico di identità digitale), attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle pubbliche amministrazioni. QUANDO SI RILASCIA LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA - SCADENZA della carta d'identità in possesso ( puo' essere rinnovata 180 gg prima) - DETERIORAMENTO della carta d'identità in possesso che deve essere riconsegnata in qualsiasi condizioni si trovi anche in caso di lavaggio accidentale in lavatrice -FURTO O SMARRIMENTO presentarsi con la denuncia fatta alle Autorità competenti LE CARTE D'IDENTITÀ CARTACEE Sono valide fino alla scadenza,NON verranno SOSTITUITE CASI PARTICOLARI E' ammesso il rilascio della carta d'identità cartacea ESCLUSIVAMENTE per i seguenti casi: - Cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'A.I.R.E - Casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di: - Consultazione elettorale - Partecipazione a concorsi o gare pubbliche - Viaggio imminente (presentazione biglietto aereo o prenotazione) - Salute Per verificare in quali Stati è possibile espatriare con la carta d'identià valida http://www.viaggiaresicuri.it Polizia di Stato area Per il cittadino. Chi può richiederlo: Cittadini residenti Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Occorre prendere appuntamento o allo sportello o telefonicamente chiamando tel. 0541.809616 Spese a carico dell'utente: € 22 Documenti da presentare: Per i cittadini residenti: MAGGIORENNI - n.1 fotografia formato tessera recente, risalente a non piu' di sei mesi, su sfondo bianco, capo scoperto, occhi ben visibili ( senza occhiali) posizione frontale, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione - Tessera Sanitaria o il codice fiscale; - documento d’identità scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento; in mancanza di un valido documento di riconoscimento per l’identificazione occorre presentarsi accompagnati da 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Savignano sul Rubicone negli ultimi 10 anni PER I MINORENNI Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che inoltre, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d'identità) ai fini dell'identificazione. I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Per il rilascio di un documento valido per l'espatrio del minore è indispensabile l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina). L’assenso può essere reso dai genitori che accompagnano il minore; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'atto di assenso. (vedi modulistica) PER I CITTADINI EXTRACEE SERVE anche - permesso di soggiorno valido - se si tratta di primo rilascio di carta d'identità anche passaporto in corso di validità Link Utili http://www.poliziadistato.it http://www.viaggiaresicuri.it Moduli Collegati al Procedimento Assenso del genitore richiesta carta d'identità valida per l'espatrio per minorenne Responsabile del procedimento Responsabile Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono: 0541 809628 Email: segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico
Autocertificazione ( Dichiarazione sostitutiva di certificazione ) Area / Servizio : Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Note interne: L’ autocertificazione consente al cittadino di sostituire un atto amministrativo di certezza con una propria dichiarazione Le dichiarazioni che si possono autocertificare - Data e il luogo di nascita - Residenza - Cittadinanza - Godimento dei diritti civili e politici - Stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero - Stato di famiglia - Esistenza in vita - Nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente - Iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni - Appartenenza a ordini professionali - Titolo di studio, esami sostenuti - Qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica - Situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali - Assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto - Possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria - Stato di disoccupazione - Qualità di pensionato e categoria di pensione - Qualità di studente - Qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili - Iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo - Tutte le situazione relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio - Di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa - Di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali - Qualità di vivenza a carico - Tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile - Di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato Chi può richiederlo: I cittadini maggiorenni. Possono utilizzarla anche i cittadini dell’Unione Europea, con le stesse modalità previste per gli italiani, e gli stranieri extracomunitari limitatamente a fatti, stati e qualità personali certificabili in Italia Come si richiede : Per sostituire qualsiasi certificato basta una semplice dichiarazione firmata dall’interessato, senza autentica della firma e imposta di bollo. Per agevolare i cittadini l’amministrazione comunale mette a disposizione i moduli presso l’ufficio anagrafe ed U.R.P. Spese a carico dell'utente: Nessuno Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 445/2000 Moduli Collegati al Procedimento Autocertificazione - Dichiarazioni sostitutive di certificazioni (Art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) - Autocertificazione di residenza Autocertificazione di residenza storico Autocertificazione di residenza e stato di famiglia - anche on-line Dichiarazione sostitutiva atto di certificazione - altri casi Responsabile del procedimento Responsabile Maria Grazia Baraghini Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono: 0541 809628 Email: segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico
Autenticare le sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà Area / Servizio : Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Modalità di Attivazione: A domanda Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo: https://sportellotelematico.unionerubiconemare.it/action:s_italia:autenticazione;sottoscrizioni Responsabile del procedimento Responsabile Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono: 0541 809628 Email: segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio 1
Autenticare le copie di documenti Area / Servizio : Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Modalità di Attivazione: A domanda Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 445/2000. Circolare Miacel Min. Interno n.11 -15/07/1997 Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo: https://sportellotelematico.unionerubiconemare.it/action:s_italia:autenticazione;copie Responsabile del procedimento Responsabile Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono: 0541 809628 Email: segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio 1
Autentica di firma e rilascio di Carta d'identità a domicilio Area / Servizio : Affari Generali Servizi Demografici e Statistici e Sviluppo Economico / Servizi Demografici e Statistici Note interne: Nel caso di impossibilità a presentarsi personalmente allo sportello anagrafico per grave malattia, per invalidità o per altre cause, può essere richiesto il rilascio a domicilio sia di carta d’identità, sia di autentica di sottoscrizione (firme, deleghe pensioni, dichiarazioni sostitutive atto di notorietà). Tale servizio, salvo situazioni particolari, viene espletato dagli incaricati dell’Ufficio di Polizia Municipale. A chi è destinato: Alle persone con residenza o domicilio nel Comune - Impossibilità di presentarsi all’Ufficio Anagrafe documentata (con certificato del medico curante, decreto di invalidità, decreto di concessione dell’indennità di accompagnamento, ecc. ), se tale circostanza non è conosciuta direttamente dall’Ufficio di Polizia Municipale. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Il servizio può essere richiesto direttamente all’Ufficio di Polizia Municipale compilando apposito modulo da parte degli interessati. Nel caso di richiesta di carta di identità, gli stessi dovranno consegnare tre foto formato tessera recenti e uguali. Spese a carico dell'utente: Il servizio a domicilio è gratuito. L’incaricato provvederà ad esigere esclusivamente il corrispettivo per: -autentica di firma Euro 16,00 per l’imposta di bollo, se dovuta, più diritti Euro 0,26 o Euro 0,52 -per la carta di identità Euro 5,42. In caso di smarrimento Euro 10,58 (è necessario produrre denuncia di smarrimento). Responsabile del procedimento Responsabile Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Favero Ilaria Telefono: 0541 809628 Email: segretario@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: Maria Grazia Baraghini Telefono: 0541 809616 Fax: 0541 941052 Email: anagrafe@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it Contatti: Sportello Anagrafe c/o UNICO lo sportello del cittadino Piano terra Consultazione orari di apertura al pubblico